09_educazione-affettiva

L’EDUCAZIONE AFFETTIVA

ft Talk

Quando: 7 dicembre 2013, ore 09.00 – 09.40
Dove: Sala Affresco, Complesso San Micheletto

Che cosa chiediamo alla scuola? che semplicemente riproduca e trasmetta la cultura di oggi, ovvero la condivisione sociale del gusto e dei saperi, uniformando i giovani a uno stesso stile? oppure le chiediamo di dedicarsi e di prendersi cura di ogni ragazzo e di preparare ognuno di loro ad affrontare un mondo in evoluzione che dovranno abitare?

Provando a fornirgli gli strumenti necessari a intraprendere quella continua ricerca che accompagna la vita di ognuno di noi: imparare a conoscere se stessi!

Attraverso alcuni inserti audiovisivi tratti da  ”Educazione affettiva“, il film di Federico Bondi e Clemente Bicocchi prodotto da Ardaco e realizzato in collaborazione con la Scuola-Città Pestalozzi, sarà possibile entrare e riflettere su relazioni, giochi, rituali, emozioni e sentimenti che appartengono e sono appartenuti ai bambini di qualsiasi scuola.

«La fantasia è parte integrante di questo percorso», dicono i registi, «dove i bambini diventano protagonisti e co-autori assieme a noi: un’immagine, che prende corpo quasi per caso, provoca una serie di reazioni a catena, coinvolgendo suoni, analogie e ricordi, significati e sogni, occasioni di ‘riflessioni fantastiche’ per riconoscere il ruolo della creatività, del cinema e della musica all’interno del processo scolastico».

A scuola si va per imparare, ma l’apprendimento non è la semplice somma di cose imparate, bensì un processo complesso che integra aspetti cognitivi, comportamentali, emotivi.
 
A cura di Matteo Bianchini
Conduce Paolo Masini (referente didattico UiBi)
 

 Scarica la scheda informativa dell’evento

 

Immagini dall’evento

I video di questo evento


About the Author

Leave a Reply

*

captcha *

Festival futurText è un’ iniziativa di aggiornamento in collaborazione con l’USR Toscana, autorizzato con Prot. n. 0010477 del 16/10/2013, valevole ai fini dell'esonero ex art. 62, c. 5, CCNL int.